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APRIRE E GESTIRE UN RISTORANTE DI SUCCESSO

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Monday, 9. February 2015Hits : 75

PROGRAMMA DEL CORSO

Le procedure burocratiche per iniziare un attività:

  • Corso di  con attestato per il sistema HACCP e le malattie trasmesse dagli alimenti Reg. 852/04 e Reg. 178/02 In applicazione della Delib. Reg. 825 del 28/11/2009
  • Piano di Sicurezza DVR
  • Iter burocratico e permessi

Progettare il ristorante:

  • Analisi di fattibilità
  • Definire le esigenze Scegliere gli interlocutori tecnici. Richiedere e analizzare i preventivi
  • Progettare una cucina con la massima ottimizzazione dei flussi produttivi

Scelta del segmento di mercato e la scelta del offerta:

  • Storia e evoluzione della ristorazione in Italia
  • L’industria dell’ospitalità: definire e conoscere il proprio mercato
  • Determinare il numero di proposte e scegliere le ricette, descrivere i piatti, il menu degustazione.
  • I prezzi di vendita e il rapporto qualità-prezzo percepito dalla clientela
  • Il ciclo di vita del prodotto e la rotazione del menu
  • Progettazione della Carta dei Vini

La gestione:

  • l controllo di qualità nella ristorazione
  • I sistemi informativi contabili per il controllo di gestione
  • Contabilità generale e indicatori di performance
  • Contabilità analitica e food cost
  • Scegliere i fornitori
  • La rotazione delle scorte e il controllo degli acquisti

Gestione del Personale:

  • Le figure professionali necessari
  • Ricerca e selezione del personale
  • Team Building
  • Costo del personale 

Marketing e comunicazione: 

  • Analizzare la concorrenza e misurare la domanda potenziale, concepire il ristorante e determinarne lo stile, scegliere la miglior ubicazione possibile.
  • L’immagine coordinata. L’aspetto grafico del menu e della carta delle bevande
  • Gli altri strumenti di comunicazione a disposizione del ristoratore (web, social media, mailing list, volantini)
  • Le pubbliche relazioni, influenzare positivamente il passa-parola
  • La stampa specializzata e le guide gastronomiche

La vendita:

  • Le iniziative promozionali e di incentivazione alle vendite
  • Le statistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati
  • Gestire ed utilizzare positivamente i reclami
  • Fidelizzare la clientela. Gestire le prenotazioni

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